LA SCHOLA PUERORUM DELLA CAPPELLA SISTINA

La Schola Puerorum è una scuola cattolica gestita dalla Cappella Musicale Pontificia e inserita nell’ordinamento scolastico italiano.  Comprende le classi IV e V del ciclo primario (scuola elementare) e le tre classi della scuola secondaria di primo grado (scuola media inferiore). In essa, oltre alla normale istruzione scolastica, i ragazzi ricevono la necessaria formazione musicale che gli consente di cantare nel Coro Pontificio: teoria musicale, solfeggio, tecnica vocale e pianoforte.

Per far parte del Coro Pontificio e godere della borsa di studio, il ragazzo, anche senza formazione musicale precedente, deve superare un’audizione volta a conoscere le sue qualità vocali e la sua attitudine per la musica.

Le audizioni vengono realizzate quando il candidato frequenta la classe III elementare.

ET4I6103
Concerto Concordia3

I PUERI CANTORES

Le prime notizie che abbiamo sui Pueri Cantores del Coro Papale risalgono al VI secolo, quando Papa Gregorio Magno costituì una scuola di Cantori fanciulli che affiancassero i Cantori adulti nelle celebrazioni papali.

Con il loro inconfondibile timbro, strettamente legato alla sonorità rinascimentale, ma di grande effetto anche nel repertorio di altri periodi, sono oggi il fiore all’occhiello della Cappella Musicale Pontificia.

Questi ragazzi, selezionati ogni anno nelle scuole e nelle parrocchie di Roma, ricevono dalla Santa Sede una borsa di studio integrale per frequentare gratuitamente la “Schola Puerorum della Cappella Sistina”, dove, oltre alle normali lezioni scolastiche, ricevono un’accurata formazione musicale.