Le audizioni per i ragazzi

Si effettuano durante tutto l’anno le audizioni per i Pueri Cantores, che costituiscono la sezione di voci bianche maschili della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.

I ragazzi che vengono scelti per far parte della Cappella Musicale Pontificia sono ammessi a frequentare la Schola Puerorum della Cappella stessa, una scuola cattolica paritaria riconosciuta dallo Stato italiano in cui oltre all’istruzione scolastica, si affiancano lezioni di teoria musicale e solfeggio, tecnica vocale e pianoforte, il tutto completamente gratuito.

La selezione avviene per i bambini di sesso maschile che frequentano le classi seconda e terza elementare, anche se non hanno una formazione musicale precedente.
I ragazzi selezionati sono ammessi a frequentare la terza e quarta elementare nella Schola Puerorum, dove proseguono gli studi fino alla terza media inferiore con una borsa di studio che comprende le rate scolastiche, i libri e altre agevolazioni a favore delle famiglie.
Dopo il primo anno preparatorio i ragazzi iniziano la loro attività all’interno del Coro.
È un’opportunità unica per sviluppare le proprie potenzialità e vivere un’esperienza formativa importante e solida da un punto di vista culturale, artistico, sociale e cristiano.

Richiedi informazioni sulle audizioni