Mons. Marcos Pavan

 

Nato a San Paolo del Brasile nel 1962, è stato ordinato presbitero nel 1996. Dal 1998 è il Maestro dei Pueri Cantores della Cappella Musicale Pontificia. Nel 2005 è stato nominato Monsignore da Papa Benedetto XVI e nel 2015 Papa Francesco lo ha nominato Coadiutore del Capitolo della Basilica di San Pietro in Vaticano.

Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di San Paolo (Brasile) e ha ottenuto la Licenza “Summa cum Laude” in Diritto Canonico presso l’Università San Tommaso d’Aquino di Roma. Dopo gli studi musicali, si è specializzato in tecnica vocale con Leila Farah (San Paolo del Brasile) e Franco Iglesias (New York) e in Canto Gregoriano con Eleanor Dewey (San Paolo del Brasile) e con Eugène Cardine presso l’Abbazia di Solesmes (Francia). Ha conseguito il Fellowship Diploma in Direzione Corale presso il National College of Music and Arts di Londra.

Ha partecipato a diversi concerti in Italia e all’estero, sia come solista che come direttore di coro e ha al suo attivo diverse registrazioni nell’ambito della musica sacra. Dal 2013 collabora con l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice come Direttore del Coro Guida “Mater Ecclesiae” nelle liturgie papali e dal 2017 collabora anche con il Coro Infantile del Teatro dell’Opera di Roma.

Curriculum completo